Italian English

Consorzio prodotti tipici salernitani

Login Registrati
Italian English
Home » Le strade dei sapori
A+ R A-
24-11-2011

Le strade dei sapori

Salerno e la sua provincia vantano un vero patrimonio di eccellenze eno-gastronomiche certificate, senza dimenticare i Prodotti Tradizionali appartenenti all’Elenco istituito e pubblicato dalla Regione Campania sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30.06.09 (supplemento ordinario n. 100). Fiore all'occhiello della produzione agroalimentare salernitana sono i prodotti a denominazione di origine protetta DOP, a Indicazione Geografica Protetta IGP, specialità tradizionali garantite STG, Vini a Denominazione di origine controllata DOC e vini a Denominazione Geografica Tipica IGT.

Questi prodotti di qualità rappresentano il frutto di una attività agricola che ha saputo mantenere vive e vitali le tradizioni, senza ignorare lo sviluppo delle tecnologie. Oggi la provincia di Salerno può vantare 8 prodotti DOP, 5 prodotti IGP, 3 vini DOC, 3 vini IGT, 1 prodotto STG, la cui qualità è riconosciuta in Italia e a livello internazionale.

I prodotti a indicazione geografica DOP, IGP, DOC, DOCG, STG, IGT fanno riferimento a specifici regolamenti europei e devono rientrare in precisi standard qualitativi.

Non vanno confusi i prodotti Tradizionali che - pur avendo una lunga tradizione e storia produttiva alle spalle non rispondono a un quadro normativo di tutela; i prodotti tradizionali sono riconosciuti in un elenco regionale aggiornato periodicamente.

Consulta l'elenco dei prodotti certificati e tradizionali e leggi le schede di approfondimento sui vari prodotti.


Denominazioni di Origine Protetta (DOP) riconosciute dall'Unione Europea:

 

Indicazioni Geografiche Protette (IGP) registrate dall'Unione Europea:

 

VINI a Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.):

 

Vini a Denominazione Geografica Tipica IGT:

  • Colli di Salerno (D.D. 22.11.95);
  • Paestum (D.D. 22.11.95);
  • Campania (D.M. 19.10.2004).

 

Prodotti Tradizionali appartenenti all’Elenco istituito e pubblicato dalla Regione Campania sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30.06.09 (supplemento ordinario n. 100).

Le aziende del consorzio